Promuovono e organizzano

Cos’è la data driven innovation?

Big Data”, “Internet of Things”, “Open Data”, “Data Driven Innovation” sono termini ormai entrati nel linguaggio comune. Applicazioni informatiche e sensori e rilevatori  di ogni genere producono e rendono disponibili enormi moli di dati, complesse e diversificate, che costituiscono un patrimonio prezioso per analisi e valutazioni di ogni genere.
Enti ed aziende internazionali vedono in questo opportunità che possono, se ben gestite, generare straordinaria ricchezza economica, sociale e culturale per tutta l’umanità.
Vi sono tuttavia anche innegabili insidie, comuni a tutti i grandi processi di innovazione, che potenzialmente possono creare distruzione (in particolare di modelli e di lavori del passato) e nuove diseguaglianze ed emarginazioni.

Il tema della “Data Driven Innovation” costituisce una straordinaria occasione per unire in un comune percorso conoscenze multidisciplinari e interdisciplinari, promozione delle imprese innovative (soprattutto giovanili), utilizzazione creativa dello straordinario patrimonio culturale e artistico italiano, promozione dei diritti fondamentali e erogazione di servizi sociali di sempre maggiore tempestività e fruibilità, abbattendo barriere territoriali.

L’Open Summit si svolgerà su due intere giornate e si articolerà su tre percorsi:

  • Tecnologico
  • Economico/giuridico
  • Sociale

Queste track verranno presentate e discusse, in talk e panel di esperti provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa, delle istituzioni. Temi di grandissima attualità quali, ad esempio, predictive analytics, data visualization, stream processing, i servizi informativi sociali, la cyber-security, la formazione dei data managers, la protezione dei dati personali, i giacimenti di dati ancora non sfruttati, la sovranità digitale, i nuovi modelli di impresa, l’innovazione nella formazione.

A parlare di questi temi saranno i protagonisti internazionali: le prospettive, le speranze e le sfide della “Data Driven Innovation”.

Inoltre l’Open Summit sarà l’occasione per enti pubblici e privati di presentare, attraverso i tradizionali stands, i loro prodotti, servizi, soluzioni.

In sintesi gli obiettivi dell’Open Summit “Data Driven Innovation” sono:

  • Far incontrare le imprese – grandi e piccole – che già sono impegnate nella Data Driven Innovation con quelle che ancora devono, e vogliono, scoprire l’enorme potenziale che ciascuna può fin d’ora trarre dai dati a propria a disposizione e dai miliardi di altri dati che potrebbe rapidamente acquisire.
  • Presentare modelli di ri-organizzazione delle imprese e dei servizi pubblici e privati attorno alla crescente importanza che il data management assume sia nella gestione che nello sviluppo.
  • Presentare e promuovere nuove professionalità, non solo tecnologiche, ma anche manageriali, umanistiche ed artistiche indispensabili per la efficiente utilizzazione dei dati.

Torna indietro

platea

Main Sponsor